SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Successiva alla scuola Primaria e ad essa strettamente collegata, ricopre un arco di tempo fondamentale per l’acquisizione di quelle competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo tutto l’arco della vita.

Attraverso l’articolazione delle discipline di studio deve mirare:

  • Alla formazione integrale della persona, rispettando gli stili individuali di apprendimento.
  • A valorizzare, incoraggiare e sostenere le capacità autonome di studio.
  • Ad organizzare ed accrescere, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, le conoscenze e le abilità per giungere all’acquisizione di competenze. Ciò richiede un uso flessibile degli spazi, a partire dalla stessa aula scolastica fino a giungere ai laboratori specifici per le lingue, le scienze, la produzione musicale ecc.
  • A insegnare le regole del vivere e del convivere, attraverso anche una reale e collaborativa alleanza con le famiglie per la costruzione di relazioni all’interno delle quali, nel rispetto dei reciproci ruoli, possano essere perseguite comuni finalità educative.
  • Assicurare il consolidamento delle padronanze strumentali (lettura, scrittura, matematica, lingue, scienze…) nonché le conoscenze e le competenze indispensabili per il successo formativo e professionale con una particolare attenzione al sostegno delle diverse forme di disabilità, diversità o svantaggio. Le classi sono oggi caratterizzate da molteplici diversità pertanto, oltre all’integrazione degli alunni con disabilità che rappresentano un dato culturale e normativo ormai acquisito, particolare attenzione va rivolta agli alunni con cittadinanza non italiana i quali, ai fini di una piena integrazione, devono acquisire una piena e sicura padronanza linguistica e culturale per proseguire serenamente il proprio itinerario di istruzione. A tal scopo la didattica e le metodologie adottate risultano diversificate in relazione allo sviluppo della personalità dell’allievo.
  • Incoraggiare l’apprendimento collaborativo. Imparare non è solo un processo individuale anzi, la dimensione sociale dell’apprendimento ha un ruolo significativo e per questo sono favoriti i momenti di lavoro cooperativo e, laddove possibile, esperienze a classi aperte attraverso attività didattiche in forma laboratoriale.

La nostra scuola offre occasioni educative uniche  per promuovere la crescita in tutte le sue dimensioni (etiche, sociali, intellettuali, affettive, creative)assicurando a ciascuno la possibilità di ottenere il meglio per sé contribuendo al benessere di tutti.




Curricolo Secondaria di Primo grado

Libri di testo a.s. 2024-2025

Libri di testo a.s. 2024 25.pdf