La Regione Lazio, ha trasmesso a tutte le istituzioni scolastiche ubicate nel territorio regionale il calendario scolastico per l'anno 2023-2024, con il riassunto delle date e delle festività. Il Consiglio di Istituto, ha espresso, in materia, la delibera con la quale ha modificato il calendario scolastico
Le lezioni nel nostro istituto inizieranno martedì 12 settembre 2023 e termineranno venerdì 7 giugno 2024 per la scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado, mentre il 28 giugno per la Scuola dell'Infanzia.
Le lezioni medesime saranno sospese oltre che nei giorni:
ORARIO SCOLASTICO
Nel nostro Istituto le attività didattiche sono organizzate in modo da riservare a ciascuna disciplina di insegnamento un tempo adeguato. I tempi medi settimanali per ambiti rispondono ai nuovi ordinamenti scolastici per ciascuna disciplina nei vari ordini scolastici. Ciascun docente nel rispetto della libertà di insegnamento, all'interno del proprio ambito, può comunque programmare -in determinati periodi- più ore di quelle previste dalle singole discipline, purché motivi didatticamente la variazione oraria e purché questa non ecceda la quota del 20% prevista dalla legge sull'autonomia scolastica. Alla luce delle indicazioni della riforma degli ordinamenti, i docenti nell'ambito delle attività di programmazione che si svolgono all'inizio dell'anno scolastico, operano una selezione ragionata dei contenuti da trattare, anche in relazione ai tempi effettivamente disponibili e agli obiettivi che intendono perseguire.
L’orario giornaliero, dal lunedì al venerdì, è il seguente
ore 8.30 – 9.15 Ingresso
Uscita Antimeridiana ore 12,00
Prima uscita ore 14,00
seconda uscita ore 15,30
L'orario giornaliero, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.00
Il curricolo d’Istituto è il cuore didattico del piano dell’offerta formativa.
Elaborato alla luce delle Nuove indicazioni per il curricolo (2012) per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione e delle Competenze chiave europee (2006)definite dal Parlamento Europeo, il curricolo verticale di istituto ha la finalità di garantire agli alunni dai tre ai quattordici anni, un percorso formativo unitario, graduale, continuo e progressivo in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi.
La progettazione si sviluppa secondo le caratteristiche della verticalità, dell’unitarietà dai campi di esperienza della scuola dell’infanzia alle discipline della scuola primaria e secondaria di primo grado e prevede, per ogni campo o disciplina, i nuclei fondanti dei saperi, gli obiettivi di apprendimento e i traguardi da raggiungere alla fine di ogni segmento scolastico.
Il curriolo è:
Nell'anno scolastico 2020/21 il Collegio Docenti ha predisposto il curricolo verticale di Educazione Civica in ottemperanza al Decreto ministeriale n. 35, contenente le Linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica, adottate in applicazione della Legge n. 92 del 20 agosto 2019.
PNRR - AZIONI DI POTENZIAMENTO
DELLE COMPETENZE STEM E
MULTILINGUISTICHE