SCUOLA DELL'INFANZIA


La Scuola dell ’Infanzia  “Maestre Pie Filippini” fissa i traguardi per lo sviluppo delle competenze delle bambine e dei bambini, come indicato nelle "indicazioni nazionali"  per ciascuno dei cinque “campi di esperienza” sui quali si basano le attività educative e didattiche della scuola dell’infanzia:


- Il sé e l’altro
- Il corpo e il movimento
- Immagini, suoni, colori
- I discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo.


Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “ nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

FINALITA’

La principale finalità è quella di proporre la formazione integrale del bambino come persona unica e complessa, all’interno di una comunità educante che sostiene e coinvolge tutti coloro che accompagnano il bambino nella sua crescita.

In questo senso, la scuola identifica alcuni traguardi di sviluppo:

  1. La maturazione dell’identità sotto i profili corporeo, emotivo, intellettuale e relazionale
  2. La conquista dell’autonomia

L’offerta formativa della scuola prevede

  • Attività laboratoriali di pittura e manipolazione con materiale vario
  • laboratori teatrali come supporto didattico
  • Alfabetizzazione della lingua inglese
  • Laboratorio teatrale in lingua inglese
  • Uscite didattiche 

 L’Istituto gode di un ampio parco e la Scuola dell’Infanzia ha a sua disposizione uno spazio che viene utilizzato quotidianamente, soprattutto nella bella stagione. Quando i bambini escono in giardino proseguono il loro lavoro all’aria aperta ed imparano giocando, sotto la guida delle insegnanti: non sono previsti tempi e spazi per il riposo pomeridiano.      La giornata è articolata nel rispetto dei ritmi biologici dei bambini e dei rispettivi bisogni educativi e lascia spazi di flessibilità educativo-didattici che tengono presenti le dimensioni spaziali e temporali come elementi portanti la loro esperienza personale e collettiva. La durata delle attività è adattata alle difficoltà proposte dal gruppo classe e all’età: momenti di attenzione sostenuta vengono alternati da momenti più distensivi.   

 L’articolazione settimanale delle attività  didattiche tiene presente dell’aspetto unitario e della pluralità di interventi e di risorse:  

  • l’aggregazione dei bambini
  • l’alternarsi di attività 
  • l’utilizzazione di spazi diversi: l’aula, la palestra, i laboratori e gli spazi esterni
  • la divisione dei compiti dei vari docenti.
DOCUMENTAZIONE

La Documentazione ha il compito di testimoniare e rendere visibili le modalità dell’apprendimento individuale e di gruppo; vista come produzione di tracce, creazione di documenti, annotazioni, diari, fotografie, forme descrittive capaci di essere testimonianza condivisibile dei processi di apprendimento e dei modi di conoscere dei bambini.
Qualsiasi tipologia documentativa si focalizza sui processi di scoperta e di crescita dei bambini, in quanto è nei processi che sta la loro intelligenza e non nei prodotti che ne sono derivati. Alla fine dell’anno alla famiglia sarà consegnata una documentazione dettagliata delle attività svolte.



Curricolo Infanzia